VIAREGGIO. Saranno i“fiori eduli”, poco conosciuti oggi, ma molto apprezzati dagli antichi egizi, i veri protagonisti della cena conviviale di venerdì 21 settembre alle 20.30 al ristorante Lombardi a Torre Del Lago (via Aurelia, 127).

L’evento, dal titolo “ I fiori eduli per una cena romantica” è stato organizzato dall’Accademia della cucina italiana, dal Dott. Roberto Ceccatelli, dalla Chef Paola Mencarini, dal fratello Enrico e da Marco Carmazzi, titolare dell’azienda florovivaistica di Torre del Lago.

Tanti piatti di stagione accompagnati dai fiori eduli scelti dalla Chef tra quelli disponibili al momento per garantirne la freschezza in una cena davvero originale.

Nel menu, che potrebbe subire alcune variazioni in base al pescato del giorno, si propongono pregustativi caldi e freddi, che saranno serviti nel “Giardino Segreto” o nel salone in caso di pioggia, un cuore di branzino con sfoglie di mandorle tostate su purea di Topinambur e fiori eduli, riso Carnaroli con pere “Cosce”, gamberi e fiori eduli e maccheroni all’uovo di “Pasta delle Donne di Puccini” con branzino, veraci, pioppini e fiori eduli come primi piatti.

Per secondo si potrà ordinare un’orata alla “Greca” con olive, pachino e  fiore del cappero. Il tutto accompagnato dai vini “Torre dei Vescovi” Lessini Durello per l’aperitivo ed un Muller Thurgau Joseph Alto Adige Hofstatter del 2011 per la cena. Come dessert si potrà gustare un verticale di fragole, crumble e crema al mascarpone. Tutto al prezzo di 40 euro a testa.

E’ richiesta la prenotazione almeno tre giorni prima della data della cena con comunicazione al delegato Prof. Del Vecchio o al segretario Angelo Passaglia  (Tel. 329.6906481, [email protected]).

(Visitato 182 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cena cibo fiori eduli prenotazioni ristorante lombardi yorre del lago

ultimo aggiornamento: 19-09-2012


CALA IL SIPARIO SUL FESTIVAL DEDICATO AL POETA SHELLEY

UNA GIORNATA PER FAR TORNARE LA MARINA DI TORRE DEL LAGO “SPLENDIDA SPLENDENTE”